Costruire capitale sociale

ASPOC promuove e presenta:
STUDENTI PROTAGONISTI Scuola, Alternanza, Cittadinanza

7 GIUGNO 2018 ore 15.00 Palazzo delle Paure Piazza XX settembre, Lecco

Sarà l’occasione per diffondere e condividere i risultati di un importante progetto di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che sarà disseminato e fruibile da tutte le scuole, le biblioteche e gli enti del territorio.
Come associazione ASPOC investiamo sulle giovani generazioni per perseguire la nostra prima finalità: costruire contesti inclusivi, culturalmente significativi.
Crediamo che i rapporti di mutualità costruiti all’interno di associazioni, di scuole, in una società civile, generano una rete sociale che diffonde senso di cooperazione e di reciprocità.
Per il secondo anno, abbiamo iniziato un impegnativo percorso di Alternanza con le terze classi di due istituti importanti di Lecco, LICEO MANZONI e ISTITUTO BERTACCHI.
Abbiamo programmato alcune attività in comune e poi i gruppi si sono divisi in tre progetti distinti e complementari.
In questa occasione presenteremo la produzione di dispense didattiche attraverso il linguaggio simbolico della CAA del Liceo Manzoni sui contenuti di apprendimento della classe; sono 20 nuove dispense che si aggiungono alle 35 dispense in linguaggio CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa che rappresentano 55 contenuti scelti da docenti e studenti di 7 materie diverse (italiano, storia, matematica, ….) per permettere a persone con disabilità di poter partecipare all’interno delle classi, mediati dagli stessi studenti (peer-to- peer learning), ai medesimi contenuti dei loro compagni. Dispense che saranno rese disponibili gratuitamente a biblioteche, scuole, ospedali, istituzioni.
Per questo abbiamo coinvolto docenti universitari, professori delle nostre scuole, professionisti, i medici delle nostre neuropsichiatrie, scrittori, editori, stagisti.
Questo pomeriggio presentiamo i risultati di questo progetto con le scuole, ci confrontiamo sugli esiti di questa esperienza con i protagonisti e immaginiamo idee per il prossimo futuro con associazioni, enti ed imprese.
Diamo fiducia per sviluppare competenze di cittadinanza!

L’incontro è promosso da ASPOC Associazione per lo Sviluppo del Potenziale cognitivo.
www.aspoc.it
ASPOC è un’Associazione di genitori di bambini disabili con ritardo cognitivo che si adopera dal 2004 per sviluppare contesti significativi di apprendimento, per migliorare l’approccio dell’adulto nei confronti del bambino/ragazzo disabile e per valorizzare l’apporto che possono offrire tutti coloro che ne sono a stretto contatto (genitori, fratelli, educatori, operatori della salute, scuole, istituzioni, aziende). ASPOC s’impegna per diventare un contesto di riferimento per lo sviluppo del potenziale cognitivo dei nostri ragazzi, essere al servizio e semplice, essere dedita alla crescita dei migliori educatori, fare rete e diventare un riferimento per le altre associazioni e istituzioni.

Condividi:

Correlati

Vincent sharing his internship experience with ASPOC
LEGGI TUTTO
Concerto Coro Gospel Sol Quair
LEGGI TUTTO
ASPOC College per costruire il futuro
LEGGI TUTTO
Progetto Aspocollege
LEGGI TUTTO